Potenziamento Musicale!

L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” offre l’opportunità di apprendere la pratica strumentale e la musica d’insieme. La scelta di potenziare la musica a scuola sottolinea la sensibilità di tutta la comunità educante verso i linguaggi artistici e musicali che forniscono agli alunni gli strumenti per affinare le varie abilità di lettura, di comprensione e di analisi del reale. I laboratori di musica rappresentano una possibilità ulteriore di conoscenza, di espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé. In quest’ambito e con queste finalità si stanno svolgendo i corsi di ritmo musicale all’infanzia, di flauto e percussioni alla primaria, di fiati, chitarra e percussioni alla scuola secondaria di primo grado.

La funzione socializzante e formativa della musica è fortemente sottolineata dalla ampia partecipazione dei ragazzi di tutti i plessi. Evidenti i vantaggi educativi trasversali e più squisitamente musicali del fare musica insieme che, da un lato sviluppa le capacità mnemoniche e attentive, potenzia l’autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall’altro offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di scoprire le proprie attitudini, favorendo una serena e armoniosa vita di classe.

Si evidenzia una ricaduta molto positiva per l’accrescimento della motivazione e dell’autostima, per cui si ritiene importante continuare a sostenere le attività di potenziamento, arricchendole di nuove esperienze ed emozioni.