
Esperti: M. R. Zanchin e A. Ferrari
Dal 22 al 26 giugno
L’istituto esprime il bisogno di realizzare un percorso di formazione organico per la progettazione di compiti autentici/UdA completi di rubriche, con ricaduta nelle pratiche quotidiane dei docenti, allo scopo di rendere operativo il curricolo per competenze già elaborato dall’Istituto.
Le Finalità sono molteplici: Individuare gli elementi che caratterizzano la didattica per competenze; Costruire una comunità professionale che studia, condivide e sperimenta; Progettare e praticare compiti autentici / Unità di Apprendimento collegati a competenze chiave culturali e metodologico-trasversali per la realizzazione concreta del curricolo verticale.
Risultati attesi:
– Progettare in staff e applicare in aula compiti autentici / UdA con relative rubriche valutative, coerenti con il profilo dello studente proposto dalle Indicazioni Nazionali e dalla Certificazione delle competenze e rispondenti anche al nuovo contesto operativo dell’A.S. 2020-2021.
– Documentare i prodotti degli allievi, valutare la realizzazione delle UdA e indicarne i miglioramenti per altre future applicazioni.
– Condividere le linee essenziali dell’approccio della valutazione autentica e formativa.
Il Corso di formazione, organizzato per i soli docenti dell’Istituto, si svolgerà dal 22 al 26 giugno 2020.