Progetti PNRR per studenti e genitori (gennaio 2024)

I.C. “Da Vinci” di Limbiate (MB): progetti PNRR per studenti e genitori (gennaio 2024)

Utente TECH 004

da Tech 004

0

Grande accoglienza (e successo) per i progetti PNRR contro la dispersione scolastica promossi e proposti da Funtasy Editrice alla scuola italiana. Come noto, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023 si sono già svolte attività ed esperienze che – come ad Amatrice (Rieti) e Tivoli (Roma) – hanno riguardato le proposte sul giornale scolastico, su linguaggi e scrittura (creativa) e sulla gestione responsabile della tecnologia digitale e dei social media, con incontri rivolti sia agli studenti che agli stessi genitori.

Ora, appena superate le vacanze natalizie, lo svolgimento dei Progetti PNRR – finanziati totalmente per gli istituti indicati dal Ministero dell’Istruzione – farà tappa anche a Limbiate, in provincia di Monza Brianza, presso l’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” diretto dal DS prof. Massimo Morselli. Anche nella città brianzola, l’attività laboratoriale sarà dedicata alla creazione di un vero e proprio giornale scolastico, così come avvenuto nelle scorse settimane anche all’ITCG Fermi di Tivoli. Come noto, l’esperienza – già preparata anche attraverso una video conferenza con gli studenti – porterà alla realizzazione di una testata che avrà una edizione cartacea. Nel corso delle varie edizioni dell’iniziativa, verrà consegnata in omaggio ai partecipanti una copia del libro-guida “Ci diamo una testata”, scritto da Roberto Alborghetti ed edito da Funtasy Editrice, utilissimo testo per fare comunicazione a scuola. E per capire il mondo delle notizie. E non solo.

A Limbiate, l’IC Da Vinci, sempre nell’ambito dei progetti PNRR che l’Istituto ha adottato tra le proposte formative di Funtasy Editrice, a gennaio 2024 saranno coinvolti anche i genitori degli allievi. Come noto, le linee guida ministeriali per i PNRR hanno riservato attenzione anche a percorsi per il coinvolgimento delle famiglie. A Limbiate sono stati organizzati incontri che, nel tardo pomeriggio, inviteranno in aula gruppi di mamme e papà che saranno accompagnati in un percorso di conoscenza ed approfondimento sul tema “Noi Genitori nella (De)generazione digitale“. Queste le domande attorno alle quali ruoteranno gli incontri: “Come gestire al meglio il tempo passato in Rete? Come evitare le “trappole” di Internet? Come dialogare con i propri figli su rischi e opportunità della tecnologia digitale?” Sono questioni di stretta attualità che la stessa scuola italiana è chiamata ad affrontare per quanto sta avvenendo nel modo di “consumare” il tempo in Rete.

La proposta rivolta ai genitori è stata accolta con grande interesse e l’IC la sta sostenendo con grande impegno. Ai partecipanti verrà consegnata una copia del libro “(De)generazione digitale” di Roberto Alborghetti. Gli incontri si tengono presso l’IC Leonardo da Vinci, in Via Leonardo da Vinci 73, a Limbiate . Per la partecipazione è necessario contattare lo stesso istituto comprensivo.