Presentazione

L'1 Settembre 2013 nasce il nuovo istituto comprensivo Leonardo da Vinci. Si unificano in un unico istituto le scuole dell’ex terzo Circolo Didattico: infanzia Andersen, infanzia Don Milani, primaria Don Milani, e la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci.Si cominciano a organizzare gli spazi dell'istituto come ambienti di apprendimento, cioè come ambienti in linea con un modo attivo di fare didattica. Si è cercato di strutturare aule e laboratori nei quali i docenti possano promuovere e sostenere conoscenze, abilità e motivazioni al fine di sperimentare esperienze significative imparando in maniera attiva. L’istituto si è costantemente impegnato nella valorizzazione e nel miglioramento delle scuole, utilizzando i finanziamenti disponibili per qualificare gli spazi scolastici, al fine di una loro più efficace organizzazione. Nella scuola infanzia, grazie ai fondi P.O.N, sono stati ristrutturati gli ambienti. Nella scuola primaria ogni aula è attrezzata con LIM o Digital Board. Nella scuola secondaria è stata allestita nel 2020 un'aula 3.0 e nel 2024 l'aula multimediale che potranno essere utilizzate da tutti gli alunni del comprensivo. Nell'anno 2018 è stato effettuato un adeguamento di tipo strutturale nel bagno al piano terra per renderlo fruibile agli alunni con difficoltà. Inoltre sono presenti luoghi attrezzati per lo svolgimento di diverse attività e strutture per alunni con disabilità.L'istituto comprensivo è in reggenza. Gli insegnanti con la loro capacità, la loro formazione iniziale, in itinere e le competenze acquisite negli anni, sono la prima risorsa della scuola. Le competenze professionali, acquisite attraverso l’aggiornamento e l’esperienza, sono messe a disposizione all’interno dell’istituto come tutoraggio per gli insegnanti meno esperti e di nuova nomina, sempre molto numerosi, per l’implementazione di esperienze significative. Particolare attenzione è rivolta alla formazione dei docenti per il sostegno didattico, spesso precari, la cui risorsa è ripartita secondo le necessità degli alunni certificati presenti nell’istituto. I docenti per il sostegno didattico sono, a tutti gli effetti, contitolari all’interno dei gruppi di apprendimento e collaborano per la realizzazione del piano educativo individualizzato e dei diversi progetti del gruppo classe. I docenti di religione cattolica collaborano con gli insegnanti dei gruppi di apprendimento per la realizzazione dei progetti educativi. Il personale tecnico amministrativo supporta lo svolgimento delle attività didattiche attraverso l’organizzazione logistico-amministrativa. Il personale ausiliario supporta lo svolgimento delle attività didattiche attraverso sorveglianza, pulizie e cura dell'igiene degli alunni.